7 siti da cui scaricare gratis immagini di qualità.

Per voi una lista di siti consigliati da cui scaricare gratis immagini di qualità!

flickrVi propongo questi siti poiché per scaricare le immagini non sono necessarie iscrizioni ed è possibile trovare foto per qualsiasi esigenza.

Coloro che lavorano nell’ambito del web sanno quanto sia importante l’impatto visivo. E’ altrettanto importante però, rispettare copyright e licenze.

Importante: prima di scaricare una immagine e utilizzarla nel tuo blog/sito leggi attentamente le condizioni poste dall’autore.

 

# Flickr

 

Come già saprete Flickr è in assoluto la piattaforma più conosciuta al mondo in cui scaricare gratis immagini di ottima qualità.

Il suo motore di ricerca avanzato, che trovate sulla destra, permette di scovare molto velocemente foto distribuite con licenza Creative Commons e che quindi possono essere utilizzate gratuitamente in vari progetti. Per scaricarle è necessario cliccare sulla freccetta bianca in basso a destra che trovate dopo aver aperto la foto. Una volta cliccato sulla freccetta bianca è possibile   inoltre, decidere la dimensione da a voi più congeniale.

 

#FreeImages

 

Anche questo è un ottimo sito dal quale poter scaricare gratis immagini per i vostri vari progetti, come siti web, social e blog.

 

Ricorda: le immagini che potete usare liberamente sono quelle contraddistinte dalla dicitura Royalty free. Tale dicitura si trova nella sezione Usage della pagina per il download di ciascuna foto. Inoltre, se desiderate avere maggiori dettagli e informazioni riguardo le licenze di utilizzo delle singole immagini, cliccate sulla voce usage options.

#Pixabay

 

Anch’esso è un buon sito da cui scaricare gratis immagini senza incorrere in rischi.  Dall’intuitiva barra di ricerca in homepage potete scaricare le vostre immagini preferite.  E’ possibile inoltre scegliere la dimensione più adatta per il vostro progetto.

 

# Unsplash

 

Unsplash è un sito molto semplice ed essenziale che a mio parere offre foto di alta qualità davvero belle e di grande impatto.

 

# Libreshot

 

Anch’esso è una valida alternativa per coloro che cercano immagini di ogni genere e totalmente gratis. Anche qua troviamo una barra di ricerca per cercare nell’archivio o altrimenti è possibile accedere alle immagini dalle categorie sulla destra. L’unica accortezza da dover applicare quando utilizzate le foto scaricate da libreshot è citare la fonte, questo vi verrà ricordato anche sul sito stesso quando starete per scaricare l’immagine.

 

#Freepick

 

Vi consiglio poi questo sito in quanto la quantità di immagini che potete trovare è davvero vasta. In questo caso nella maggioranza dei casi la licenza è con attribuzione.

 

#Morguefile

 

In fine voglio citare Morguefile. Esso offre un vastissimo archivio di immagini di buona qualità scaricabili gratuitamente. La qualità di Morguefile è essere un sito semplice ed intuitivo.